Il Circuito

Il Circuito di Not For Tourist Rome rappresenta una sorta di guida e di vetrina di prodotti, luoghi, persone e attività che rappresentano Roma ed i suoi dintorni. L’interesse nasce dall’esigenza di proporre e far convivere prodotti tipici e fuori dal comune, quali espressione tangibile di una storia, di una cultura, di una tradizione ed una fantasia che nella Capitale trova origini lontane, spesso poco note o dimenticare. Siamo, quindi, alla continua ricerca del prodotto artigianale, alimentare, tipico di “nicchia” che in pochi conoscono e che il turista o lo stesso “romano” non hanno la possibilità di provare e comprare. Nel cercare di raggiungere tale obiettivo è sempre più numerosa la comunità di amici di NFT che ci aiuta in una ricerca che sembra interminabile. Perdendosi nelle viuzze del centro di Roma,  passeggiando nelle campagne laziali, partecipando a mostre, mercati e fiere la scoperta delle differenti forme artistiche e produttive della cultura romana non smette mai di stupire.  Sono molti, oltre ogni immaginazione, gli oggetti di alto artigianato locale, la gamma prodotti genuini legati al territorio, quotidianamente sfidate dalla modernità e, più recentemente, dalla crisi economica del Paese. Grazie a questa ricerca, oggi, possiamo offrire una valida selezione di proposte spaziando dall’enogastronomia all’artigianato artistico, al prodotto tipico di Roma a quello che stupisce e che esce fuori dagli schemi. Tutti i produttori del nostro circuito, coniugano tradizione e innovazione, in forte legame con il territorio ed in una relazione vera con la propria clientela.

Così continuiamo a stupire romani e non, rinviando ad un futuro sempre meno prossimo la chiusura di piccole imprese, anche individuali, di alta qualità e importante tradizione.

Abbiamo impostato il lavoro di ricerca e selezione su VALORI chiari.

I NOSTRI VALORI

Autenticità: cerchiamo tutto ciò che è vero, genuino. Non accettiamo il «Falso», ma solo prodotti originali, che veramente provengono dai suoi autori (produttori, artisti, artigiani, ecc).

Rapporto con il territorio: scegliamo prodotti che richiamano la nostra città e la nostra regione. L’intento è quello di valorizzare il territorio creando relazioni virtuose tra prodotti, produttori e servizi.

Qualità: selezioniamo produttori, artisti e artigiani, che devono avere una forte attenzione alla scelta delle materie prime, dei processi produttivi e dei risultati artistici.

Sostenibilità: è di fondamentale importanza, per noi, che il nostro circuito ospiti produzioni con un occhio attento ai processi produttivi non inquinanti, ai  materiali  da riciclo, all’occupazione, alla socialità. 

Innovazione: siamo sempre attenti a scovare e capire l’elemento di novità di un prodotto tale da cambiare, perlopiù in meglio, lo stato di cose esistente.

Riscoperta: prestiamo una attenzione continua alla ricerca di prodotti già conosciuti dalla collettività ma che spiccano per qualità  e gusto.

Tradizione: siamo sempre alla ricerca di tutte quelle produzioni ottenute con processi di trasformazione e produzione consolidati nel tempo nel nostro territorio di riferimento (Roma e Lazio), che si caratterizzano quindi come arte del particolare, assumendo valenze di assoluta eccellenza.  

Tipicità (la romanità): ogni volta cerchiamo quel particolare insieme di caratteristiche uniche di immagine, di tradizione e di cultura, che sono proprie del territorio romano/laziale. Esse devono essere alla base delle tecniche di realizzazione di prodotti agricoli, gastronomici che vengono per l’appunto definiti: “Prodotti Tipici”

LE NOSTRE CATEGORIE

Questo sito utilizza cookies per migliorare i servizi offerti. Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra privacy policy.
Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.